Pianista internazionale, discepola di Klaus Schilde (Monaco di Baviera), nata a Villa Clara (Cuba). Inizia i suoi studi pianistici presso la “Escuela Vocacional de Arte” di Villa Clara sotto la guida delle Prof.sse Angela Cabezas e Maria Teresa del Sol. Si perfeziona successivamente presso la “Escuela Nacional de Arte” dell’Avana (Cuba) con la Prof.ssa Myriam Cruz diplomandosi nel 1999 con massimo dei voti ed il “Premio de Honor” come Strumentista, Docente di Pianoforte, Musica da Camera, Solfeggio, Teoria, Armonia e Storia della Musica. Partecipa sin da giovanissima età a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati. Fra tutti spicca la vittoria ottenuta alla Seconda Edizione del “Concorso Iberoamericano de La Habana”. Decide di trasferirsi quindi in Italia conseguendo il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “F. E. dall’Abaco” di Verona (Italia) col massimo dei voti e la Lode. In questo periodo partecipa a numerose Masterclass con illustri pianisti tra cui Pedro Pablo Iturralde (Cuba), Harold Gramatges (Cuba), Roberto Urbay (Argentina), Renata Zampis (Italia), Dario de Rosa (Italia), Leslie Howard (Inghilterra), Aquiles delle Vigne (Argentina) e Klaus Schilde (Germania) col quale studia regolarmente dal 2003 al 2011. Nel 2006 consegue la Laurea in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo Musicologico con votazione “110/110 e Lode” sotto la guida della Prof.ssa Rossana Dalmonte. Dal 2005 è socia dell’istituto Liszt di Bologna presso il quale collabora sia come pianista, esibendosi in concerti solistici e cameristici, sia in veste di musicologa. Fonda nel 2000 il “Duo Lorì” col pianista italiano Simone Ugolini, nel 2003 il “Duo Euphonia” col percussionista italiano Marco Dalbon (pianoforte, vibrafono, xilofono e marimba) e nel 2009 il “Duo Dinámico” con la pianista brasiliana Fabiane de Castro. Direttrice di cori dal 2001, fondatrice dell’Ensemble Harmonia nel 2005 e dell’Ensemble Sine Nomine nel 2015. Formatrice di direttori di coro. Fa parte di Giurie di importanti concorsi corali internazionali. Direttrice artistica del Festival Pianistico Internazionale di Verona, fondatrice dell’Associazione Culturale “Amici della Musica di Vallese”, attualmente concilia la sua intensa attività di docenza con l’attività cameristica e solistica in Germania, Spagna, Cuba e Italia. Nel 2013 intraprende il percorso di Formazione Kodalyana conseguendo la Certificazione come Esperto in Metodologia Kodály presso la FKI di Torino (Italia) e frequenta il Kodály Institute of the Liszt Ferenc Academy of Music a Kecskemét (Ungheria). Da allora svolge attività didattica nelle scuole dell’infanzia, elementari e scuole musicali europee di diversi livelli, condividendo e divulgando il pensiero della filosofia kodalyana.