ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE
TRINITY COLLEGE LONDON

COS’È IL PERCORSO ACADEMY

Il percorso Academy si rivolge a quanti desiderano intraprendere un percorso musicale moderno completo finalizzato all’acquisizione di competenze approfondite sia strumentali sia musicali in senso più ampio (composizione, produzione musicale, recording..).

Per gli studenti che lo desiderano, il Percorso Academy permette anche la preparazione agli esami musicali di Certificazione Europea, riconosciuti e validi a livello internazionale, o agli esami di ammissione ai Corsi Pop e Jazz dei Conservatori.

I CORSI ATTIVATI

BATTERIA

PERCUSSIONI

BASSO

CHITARRA ACUST / ELET

PIANOFORTE / TASTIERE

CANTO MODERNO

IL PIANO DI STUDIO

Il corso ha durata biennale, con frequenza obbligatoria, ed è strutturato in 8 lezioni collettive annuali di carattere teorico-pratico (a cadenza mensile, 1 sabato al mese) e 2 lezioni individuali infrasettimanali di strumento per un totale di 16 lezioni all’anno (8 fondamentale e 8 complementare); a completare la formazione, anche la frequenza obbligatoria a 4 workshop tra quelli proposti dalla Direzione Didattica del Corso.

L’accesso all’anno successivo è subordinato al superamento degli esami relativi alle materie di studio.

L’attestato di superamento del biennio consentirà poi l’accesso, facoltativo, ad un anno di specializzazione.

ANNO

• Ear training, Teoria e Armonia moderna
  • Storia, teoria e analisi dei generi musicali moderni
  • Backing Vocals (I quadrimestre)
  • Musica d’insieme (II quadrimestre)
  • Song writing
  • Inglese per musicisti e cantanti
  • Strumento fondamentale
  • Strumento complementare
  • 2 workshop (a scelta)

ANNO

• Teoria, ritmica e percezione musicale
  • Armonia moderna e tecniche d’improvvisazione
  • Musica d’insieme & Recording sessions
  • Fondamenti di informatica musicale e Home Recording
  • Song writing
  • Strumento fondamentale
  • Strumento complementare
  • 2 workshop (a scelta)

REQUISITI DI ISCRIZIONE

L’età minima per l’accesso al corso è 14 anni; precedentemente all’iscrizione, il docente di strumento fondamentale effettuerà un test di ingresso individuale per verificare il possesso delle competenze musicali di base e sullo strumento.

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 iscritti.

ANNO ACCADEMICO

Le lezioni hanno inizio nel mese di novembre e terminano a giugno. Le sessioni di esame si tengono a luglio e a settembre.

Al termine del biennio – previo superamento di tutti gli esami previsti, al discussione di un test finale e l’avvenuta frequenza ai workshop sopra citati – vengono rilasciati un attestato di frequenza e un breve profilo dello studente relativo alle competenze musicali da lui acquisite.

NOTE DEL CORSO

All’atto dell’iscrizione al 1° anno di corso, lo studente effettuerà la scelta di entrambi gli strumenti, fondamentale e complementare, concordando con la Segreteria organizzativa giorni e orari di lezione sulla base delle disponibilità dei docenti di strumento. La scelta di entrambi gli strumenti sarà vincolante e definitiva per l’intero biennio.

La frequenza alle attività didattiche, individuali – collettive – workshop, è obbligatoria per l’ammissione agli esami di fine anno e di fine corso. Sono consentite assenze non superiori a 2h l’anno per le lezioni individuali (1h per lo strumento fondamentale, 1h per lo strumento complementare) e 5,5h all’anno per le lezioni collettive. Non sono previsti in alcun caso i recuperi.