L’avvicinamento alla musica di Marina Bonetti

Nata in un ridente paesello montano affacciato sulla sponda veronese del Lago di Garda, Marina incontra la musica in seno alla famiglia grazie ai suoi tre fratelli musicisti; la sua spiccata comunicatività, unita all’entusiasmo per la vita, ne determinano una personalità solare proiettata alla crescita personale ed allo scambio sinergico.

Marina ama raccontare che la musica le ha salvato la vita; a cinque anni inizia a coltivare lo studio del pianoforte e a dodici l’incontro con colei che si convertirà nel suo mentore musicale, l’arpista Mirella Vita, segna l’inizio di un cammino che darà valore alla sua grande passione: l’arpa.

Al Conservatorio di Verona, Mirella le insegna che essere musicisti va al di là di saper suonare uno strumento e che la musica è un’espressione della bellezza che si trasmette attraverso le vibrazioni affinché l’essere umano possa riscoprire la sua originale armonia.

Dopo l’andata in pensione della sua maestra, Marina prosegue gli studi a Brescia con Anna Loro presso il Conservatorio Luca Marenzio ottenendo il diploma nel 1994 e parallelamente studia canto al Conservatorio di Padova.

La carriera professionale

Nel corso della sua carriera professionale Marina ha partecipato a numerosi festival in Austria, Argentina, Belgio, Bolivia, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Marocco, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo, Principato di Monaco, Svizzera e Uruguay, collaborando con famosi interpreti ed esibendosi in importanti sale da concerto tra cui il Théâtre des Champs-Élysées a Parigi.

Ha registrato per numerose case discografiche numerosi cd alcuni dei quali premiati con importanti riconoscimenti tra cui “Diapason d’Or”, “10 de Repertoire”, “Mezzo M”, “Choc de Classica”.

L’attività didattica di Marina

A partire dall’anno 2002 ha unito la sua attività artistica a quella didattica prestando servizio presso il Conservatorio di Vicenza, ha conseguito la qualifica per l’insegnamento dell’arpa secondo la Metodologia Suzuki ed ha pubblicato articoli e revisioni per le edizioni “Pizzicato Verlagh Helvetia”.

Nel 2012 Marina si è trasferita in Argentina dove, nel 2017 ha ricevuto dalla DGEART (Direccion General Enseñanza Artistica di Buenos Aires) la nomina come insegnante di Arpa Barocca nel Conservatorio Manuel de Falla, l’unico conservatorio in America latina con Dipartimento di Musica Antica; nonostante la nomina Marina decide di continuare a vivere in Patagonia, a stretto contatto con la natura espansiva della Cordigliera delle Ande, e lì impara a coltivare una pratica meditativa che ispira la sua vita e il suo modo d’insegnare, integrando conoscenze che mirano allo sviluppo personale.

A partire dal 2015, trasversalmente all’attività accademica viene regolarmente invitata a condurre concerti di meditazione, sessioni di arpa nella frequenza 432Hz e workshop di canto consapevole in Argentina, Uruguay e Italia.

I progetti musicali

Dal 2018 condivide progetti di musica sperimentale e minimalista con Josue Arias (Spagna) con il quale fonda il duo “Música Galáctica” realizzando il CD “Galactic Expansion” con il quale compie una tournée in Italia nel 2019 (Festival Thirta Planet India, Festival dei Punti Cardinali, Lake Como Waves).

Da quest’anno Marina insegna presso la Fondazione Santa Cecilia di Brescia nel Dipartimento di Musica Antica e nella nostra Scuola Musicale del Garda.