Il ritmo e la voce in età evolutiva - Scuola di Musica del Garda
12439
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-12439,mkd-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.7, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

IL RITMO E LA VOCE IN ETA’ EVOLUTIVA

BODY MUSIC E CIRCLE-SINGING

TIZIANA POZZO

 

DOMENICA 12 MAGGIO
09.30-13.00/14.00-17.30

 


A CHI È RIVOLTO?

Il corso è destinato ad insegnanti, educatori e professionisti che lavorano in ambito educativo, terapeutico e riabilitativo attraverso il movimento e la musica.
Il workshop di Tiziana è pensato per supportare l’insegnante o educatore musicale nella strutturazione del suo incontro musicale, sia esso pensato per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, per ragazzi o adulti.

 

PERCHÈ FARE IL CORSO?
Il seminario, articolato secondo un continuo scambio tra pratica e teoria, aiuta a conoscere e comprendere quali siano i processi con cui apprendiamo la musica, ponendo l’attenzione sugli aspetti psicomotori, cognitivi, psicologici, neurologici ed emozionali che nascono dal fare musica insieme.

Attraverso attività psicomotorie che coinvolgono il bambino, l’adolescente e l’adulto in maniera armonica all ’interno di un contesto fondato sulla relazione insegnante-alunno, alunno-alunno, alunno-gruppo di compagni, viene proposto un percorso collaborativo e inclusivo, per favorire l’ascolto, lo sviluppo musicale – creativo e l’espressione corporea, in cui la musica, la voce e il movimento risultano essere sia mezzo che fine.

 

COME SI SVILUPPA L’ATTIVITÀ?
La parte pratica è composta da attività di voce, canto e percussione corporale che aiuteranno il docente/educatore ad inserire nel suo percorso didattico nuove attività per portare l’alunno a scoprire il suo ascolto (musicale e non solo) in un’ottica multisensoriale, a sviluppare coordinazione, senso del ritmo, creatività musicale e coscienza psicomotoria in maniera ludica, spontanea e coinvolgente.

La parte teorica del corso si concentra invece sugli aspetti più tecnici legati a neurologia, psicologia e biomeccanica che vengono attivati dal lavoro di body percussion e canto in gruppi di bambini e adolescenti.

 

QUAL È L’OBIETTIVO FINALE?
Obiettivo finale è quindi la ricerca di una coscienza psicomotoria ed espressiva basata su aspetti musicali quali l’ascolto, il ritmo, la voce, il silenzio e l’improvvisazione, associati al movimento del corpo nello spazio e al contatto visivo, cutaneo e uditivo.

 

 


Vuoi iscriverti? Affrettati, il termine è il 18 aprile! Clicca qui.

LA DOCENTE

TIZIANA POZZO
Nel 2008 si laurea in pianoforte e nel 2011 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia. Parallelamente si specializza negli studi sullo sviluppo del bambino e il suo naturale apprendimento della musica (Music Learning Theory di Gordon.). Nel 2008 fonda nella sua città natale Musicalmente – Centro per la formazione musicale e culturale. Nello stesso anno incontra la body music
e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche, svolgendo parallelamente diverse ricerche in ambito educativo e terapeutico (DSA, Funzioni esecutive, Sindrome di Down, demenza senile, Parkinson, Alzheimer, Autismo, Ipoacusia) e partecipando a congressi e festival internazionali in Europa e Sud America.

Per saperne di più clicca qui.

 


COSTO DEL CORSO

70,00 Euro

N° minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 15 persone

 

La quota di partecipazione comprende la copertura assicurativa e 10€ di caparra, non rimborsabile in caso di rinuncia
.
Il programma potrebbe subire delle variazioni.

 

Dati per il pagamento:

IBAN IT66Y0311154460000000023771

Banco di Brescia, Ag. Desenzano del Garda

Intestato a Doc Servizi Soc. Cop.

Causale: Nome e cognome dell’iscritto, workshop con Tiziana Pozzo


 

Per informazioni sulla Scuola di musica del Garda:

Vai sulla pagina contatti

 

COME RAGGIUNGERCI?

Vai sulla pagina Dove siamo