Si avvicina alla musica all’età di 6 anni, frequentando i corsi della Banda Musicale Cittadina del suo paese, Peschiera del Garda, dove studia Batteria e Percussioni con Alberto Pezzagno e Marco Dal Bon.

Consegue il diploma in Strumenti a Percussione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Vicenza, sotto la guida del M° Saverio Tasca. Approfondisce gli studi classici con Guido Facchin e Carmelo Giuliano Gullotto, e si dedica allo studio della batteria con Mauro Parma e Phil Mer.

Ha collaborato in qualità di percussionista con orchestre ed ensembles quali l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Rovereto Wind Orchestra, Music Academy International Festival Orchestra, Fire Sax Quartet, Orchestra da Camera dell’Accademia Martinelli, Orchestra Fiati Harmonie, lavorando con numerosi direttori e musicisti, tra cui Alexander Lonquich, Elio, J. David Jackson, Andrea Battistoni, Saverio Tasca, José Rafael Pascual Vilaplana, Andrea Loss, Pier Carlo Orizio, Dan Rapoport. Lavora come batterista in numerosi progetti quali Kyras, Overkind, Raimonk-K, Sower, CPG Band, accompagnando le voci di Valeria Rossi, Norah, Elodea, Gianluca Vincent e altri. Nel corso dell’attività concertistica ha suonato su numerosi palchi in Italia e all’estero: Arena di Verona, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Zandonai di Rovereto, Teatro Romano di Verona, Teatro Rossini di Pesaro e molti altri), nel 2014 ha tenuto un concerto in qualità di percussionista solista presso il teatro Ahmed Adnan Saygun Sanat Merkezi di Izmir (Turchia).

E’ docente di batteria e Percussioni presso la scuola della Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda, e presso la Scuola di Musica del Garda, oltre ad essere insegnante presso l’Associazione Musicale Syb Symphonic Band.

www.alessiofraccaroli.com

Post Tags: