Sara inizia lo studio del canto lirico all’età di 16 anni per poi avvicinarsi al canto jazz sotto la guida di Karin Mensah.

Nel 2020 si diploma al Conservatorio di Vicenza dove studia sotto la guida di Francesca Bertazzo. 

Attraverso Veneto Jazz, Siena jazz e numerosi altri seminari ha modo di studiare con Diana Torto, Theo Bleckmann, Becca Stevens, Ben Wendel, Stefano Battaglia, Matt Brewer, Dayna Stephens, Amy London, Barry Harris, Gegè Telesforo e molti altri jazzisti di fama internazionale. 

Ha suonato con Stefano Senni, Greg Burk, Ettore Martin, Mauro Ottolini, Gianluca Carollo e molti altri. Collabora con la Jazz Set Orchestra a Big Band di Verona e con la Green Orchestra di Padova, è stata corista per Pino d’Angiò e diverse tribute band del nord Italia, nel 2016 è in tour con Lorelei e Durga McBroom (coriste Pink Floyd). 

Nel 2015 insieme alla cooperativa “Progetto Mondo Mlal” lavora al Festival del Cinema Africano curando la programmazione e gli eventi legati al Festival insieme al gruppo “Farafina” composto da musicisti e performer Burkinabè, nello stesso anno partecipa al progetto “A Possible World” finanziato dall’Unione Europea viaggia in Burkina Faso partecipando a progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito culturale ma anche musicale. 

Nell’estate del 2015 realizza una rassegna chiamata “Tramonti in chiave di Jazz” per il Comune di Caldiero (VR).

Dal 2014 al 2017 lavora con l’istituto “Don Calabria” all’interno del progetto “Attivamente 2.0” un progetto che mira allo sviluppo di competenze e abilità musicali per adulti con disabilità acquisita. 

Dal 2017 è voce per alcuni dischi dell’etichetta Azzurra Music come corista e cantante. Sempre nel 2017 pubblica il disco “Roma” con la band Greta Narvik partecipando a diversi Festival tra cui Collisioni 2017 a Barolo. 

Nel 2021 pubblica il disco “Songs” con Federico de Vittor al pianoforte edito per “Emmerecord Label”, per la stessa etichetta partecipa al Fara Music Winter e Summer edition rispettivamente nel 2021 e 2022. Il disco in questione si muove tra standard jazz rivisitati e composizioni originali che richiamano alla canzone d’autore italiana e internazionale.

Nel 2021 vince il Premio “Radio Adige” con il singolo “There’s no love” e pubblica successivamente quattro singoli con  l’etichetta “Maieutica Dischi”. 

Nel 2022 e 2023 è assunta con contratto di collaborazione come “Docente Esperta di Jazz presso il “Liceo Ginnasio Giorgione” di Castelfranco Veneto e per due anni scolastici cura la realizzazione di un laboratorio di improvvisazione vocale jazz di 30 ore.

Nel 2022 con il pianista Federico de Vittor vince il concorso “Forum Live Jazz” a Riolo Terme. 

Nel 2022 è finalista con il brano inedito “Per Riaverti Qui” al premio Lunezia Nuove Proposte a Roma.

Nel 2022 partecipa alla stesura e pubblicazione del manuale “L’Arte di Cantare” di Karin Mensah per “Volontè & co”. 

Nel 2022 con il progetto “Luule” arriva in finale al contes “Jaci&Jazz”  con un progetto di composizioni originali dedicato alla poetica di Alda Merini e Pier Paolo Pasolini ad Acireale (CT)

Nel Dicembre 2023 pubblicherà il secondo disco con il pianista Federico de Vittor per l’etichetta “Caligola”, un disco di composizioni originali che spaziano dal modale all’improvvisazione libera per poi tornare a ritmi più latini, un disco che si muove trasversalmente tra contaminazioni jazz e la canzone d’autore.

Ad oggi studia privatamente con il baritono Silvio Zanon ed è iscritta al biennio di canto jazz presso il conservatorio di Castelfranco Veneto.

Parallelamente al percorso musicale consegue una Laurea Magistrale in Studi Internazionali e Scienze per la Pace conseguita presso l’Università di Padova con un Master presso la School of Advanced Study of London.

Insegna presso l’Accademia Superiore di Canto di Karin Mensah e presso la Scuola di Musica del Garda.

Post Tags: