Samanta nasce a Mantova nel 1980, inizia giovanissima lo studio del pianoforte col Maestro Carlo Benatti, si diploma brillantemente nel 2004,presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova,sotto la guida del Maestro Camillo Bertetti.

Successivamente, nel 2007, si diploma brillantemente in Musica Vocale da Camera per pianisti accompagnatori sotto la guida del Maestro Thomas Busch.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali,si aggiudica nel 1997 e nel

1998, rispettivamente il secondo premio ed il primo premio assoluto al Concorso Pianistico

Nazionale “Città di Civita D’Antino”.

Nel 2007 si aggiudica il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera “Giuseppina Cobelli”di Brescia e la borsa di studio per pianisti accompagnatori “Ettore Campogalliani”.

Nel 2015 si aggiudica il terzo posto al Concorso Internazionale “Musica Insieme “di Musile di Piave (Ve).

Svolge attività concertistica presso teatri e sale da concerto delle città di Mantova, Verona,Vicenza, Rovereto,Venezia,Piacenza,Milano,Bergamo,Firenze.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con Stacey Bartsch dell’Università di Graz (Austria) e con docenti della Sibelius Academy di Helsinki.

Ha lavorato con interpreti importanti del panorama lirico mondiale come Luciano Pavarotti,Daniela Dessì,Giorgio Zancanaro.

Nel 2015 è stata scelta per interpretare il ruolo di Wolfgang Amadeus Mozart nella sua opera giovanile “Bastiano e Bastiana”.

Oltre all’attività concertistica,dal 2003,svolge regolare attività di insegnamento del proprio strumento e di alto perfezionamento musicale.

Ad agosto 2023,ottiene un riconoscimento importante: “Il Premio Rosina Storchio- Ambasciatrice di Postumia” per meriti artistici,assieme al mezzosoprano Anna Malavasi, con cui, dal 2021, ha intrapreso un’intensa collaborazione artistica.