Ruben Rivera è nato a New York City dove ha frequentato la famosa High School di Musica e Arte. Successivamente ha studiato alla Manhattan High School con Bernard Greenhouse (del Beaux Arts Trio).

Dopo un periodo di significativo successo sulla scena musicale di Broadway, ha ricevuto un ingaggio da parte del Teatro dell’Opera  De la Monnaie in Brussels (Belgio) dove si è trasferito e ha trascorso molti anni.

E’ entrato in contatto con il Metodo Suzuki attraverso un collega violinista, formatosi alla scuola di Suzuki.

Si è poi trasferito in Francia, a Lione dove attualmente svolge l’attività di insegnante di violoncello.

Ruben Rivera da molti anni è il rappresentante ufficiale per violoncello presso l’Associazione Europea Suzuki.