Cosa è cambiato nei Conservatori Italiani (Istituzioni di Alta Formazione Musicale)

Secondo quanto previsto dal DPR 212/2005 e successive emanazioni, i conservatori italiani sono stati interessati da una profonda modifica, dismettendo i corsi tradizionali (con accesso in giovane età) e attuando soltanto i corsi di Alta Formazione, ovvero, come le Università, i Trienni e i Bienni di Laurea.

Per inciso i conservatori statali di musica sono gli unici soggetti titolati ad avere la denominazione di “alta formazione”, e quindi gli unici a poter rilasciare un titolo di laurea valido in Europa.
Quanto era oggetto di studio nei primi 8 anni del vecchio ordinamento oggi viene sostituito dai CORSI PRE-ACCADEMICI, che possono essere svolti dalle scuole secondarie ad indirizzo musicale , dai conservatori stessi e dalle scuole convenzionate.
La Scuola di Musica del Garda ha stipulato nel 2012 un “protocollo d’intesa per la formazione di base di fascia pre accademica(Convenzione)” con il Conservatorio Statale di Musica “L. Marenzio” di Brescia.
Tale Convenzione permette ai nostri allievi l’accesso agli esami previsti nel corso di studi relativo, secondo i programmi previsti dal Conservatorio e la preparazione all’esame d’ammissione ai corsi Accademici di Alta Formazione