La musica ha sempre fatto parte della mia vita.

Sono nato a Città del Messico in una famiglia di musicisti. Ho iniziato da bambino dapprima lo studio del violino, per poi appassionarmi al violoncello.
Ho compreso attorno ai vent’anni che quella per la musica era una vera vocazione, che mi porterà in seguito a viaggiare e studiare in diversi paesi e incontrare musicisti di tutto il mondo.
Ho compiuto gli studi di violoncello presso il Conservatorio Nacional de Música di Città del Messico. Nel 1993 ho vinto una borsa di studio dell’University of Central Arkansas negli Stati Uniti per studiare con Felice Farrell e nel 1998 ho studiato alla University of Houston dove ho collaborato con artisti come Maxim Shostakovich, Leon Spierer e Carl Saint Clair.
Nel 2002 mi sono trasferito in Italia e mi sono diplomato in violoncello presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova. Interessato nella prassi esecutiva con strumenti storici, intraprendo il corso di violoncello barocco presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona con il Maestro Stefano Veggetti diplomandomi nel 2005 e successivamente mi sono diplomato in viola da gamba presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il Maestro Roberto Gini.
Ho collaborato con diverse orchestre, gruppi da camera ed ensemble di musica antica come: L’Arkansas Symphony Orchestra, Orquesta Sinfónica Del Estado de México, Orquesta Filarmónica de la UNAM, Orchestra Barocca di Roma “Furiosi Affetti”, Orchestra Barocca di Verona “Il Tempio Armonico”, l’Ensemble Vago Concento e il gruppo di musica moderna Terramadre Ensemble e ho suonato in Messico, Stati Uniti, Spagna, Israele, Slovenia, Principato di Monaco e Italia.
Da anni mi dedico all’insegnamento del violoncello presso la Scuola Civica Musicale “Bruno Maderna” di Verona, la Scuola Steiner-Waldorf Verona e la Scuola Musicale Alto Garda.
La mia pedagogia non si basa su un singolo metodo o filosofia. Insegno da un  punto di vista universale; insieme all’allievo seleziono la musica che lo porterà a sviluppare la tecnica strumentale e a fare musica insieme ad altri.
Credo che la musica sia una parte importante nella formazione di una persona. Sviluppa la sensibilità, stimola mente e corpo ed è un mezzo per esprimere emozioni e liberare il potenziale creativo.

Post Tags: