Sergio Baro Fonseca rimane incantato dalla musica all’età di sei anni grazie al suo primo violino, regalo del nonno.

Matura i suoi studi al Conservatorio Profesional de Cordova, sua città natale, per poi trasferirsi a Saragozza dove ottiene il diploma di viola al Conservatorio Superior de Música de Aragón sotto la guida del maestro J. M. Roman.

Durante il suo percorso ha avuto l’opportunità di istruirsi con Maestri come Tabea Zimmermann, Jonathan Brown, Joaquín Riquelme e Simonide Braconi.

L’amore per la musica l’ha portato a viaggiare molto e a collaborare con diverse realtà europee tra cui l’Orquesta Sinfónica de Galicia, la Nationaal Jeugd Orkest (NJO) in Olanda e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Oggi questo viaggio è approdato in Italia dove Sergio si occupa di varie attività, tutte connesse al mondo della musica.

Dal 2018 insegna violino e viola a Mantova e al contempo lavora come musicista e responsabile produzione presso il Teatro Fucina Culturale Macchiavelli di Verona.

Dal 2021 inizia la sua collaborazione come docente di viola e violino presso la Scuola di Musica del Garda di Desenzano del Garda (BS).