Nicola Montagnoli nasce a Castiglione delle Stiviere (Mantova) nel Dicembre 1993, scopre la batteria all’ età di 9 anni frequentando la scuola di musica “Circolo Musicale Diapason” di Guidizzolo, paese della provincia di Manto- va.

Dopo aver appreso i primi rudimenti grazie all’ insegnamento del Maestro Marco Vanazzi, inizia a suonare nella banda musicale del paese; successivamente si iscrive all’ Accademia Musica Moderna di Milano AMM National School (Diplomandosi nel 2012) sotto la guida del Maestro Franco Rossi.

Inizia l’ attività professionale di insegnante e musicista a 17 anni.

Ha seguito e segue tutt’ ora seminari e lezioni con batteristi del calibro di Skip Hadden, Israel Varela, Dom Famularo, Dennis Chambers, Gavin Harri- son, Billy Cobham; con quest’ultimo si è esibito nel Novembre del 2015 in occasione di un concerto organizzato da Accademia Musica Moderna e Ente Filarmonico di Guidizzolo.

Attualmente insegna in alcune scuole di musica della provincia di Mantova e Brescia e presso Accademia Musica Moderna organizzando corsi di musica d’ insieme per batterie e percussioni (drums & percussion), inoltre collabora con alcune Scuole Primarie e Scuole dell’ Infanzia con progetti musicali. Gli obiettivi e le finalità di questi progetti sono volti a potenziare la creatività attraverso il linguaggio musicale e corporeo, a conoscere e comprendere il linguaggio musicale ed a produrre forme espressive in cui i linguaggi musi- cale, corporeo, verbale ed iconico si integrino.

Oltre all’attività didattica, suona in alcune band del territorio di Brescia; Verona e Mantova spaziando dal rhythm and blues; funk; rock e pop.

Nicola è Endorser del marchio di batterie Peace, piatti Vulcan, pelli Evans e bacchette Promark, marchi che utilizza durante i concerti e le session di registrazione.

Post Tags: