Il docente: Mauro Montalbetti

E’ riconosciuto come uno dei compositori italiani più eseguiti e premiati della sua generazione, la sua musica è stata eseguita in numerosi Teatri e festival.

Nel 2014 l’orchestra Filarmonica della Scala gli ha commissionato Another’s Hell eseguita sotto la direzione di Daniel Harding. L’opera Il sogno di una cosa (testo di Marco Baliani) commissionata dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia per celebrare il 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia, con nove repliche (Brescia, Milano, Reggio Emilia) e otto passaggi televisivi sul canale nazionale RAI 5 ha ottenuto notevole successo di pubblico e critica.

E’ compositore in residenza per il periodo 2015-2017 presso la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e dal Settembre 2018 presso il VCC di Visby (Svezia). La sua musica è incisa per le etichette Deutsche Grammophon, Stradivarius, Cantaplupe, A simple lunch.

Qui la biografia completa.

Gli incontri della masterclass

La Master Class concentrerà l’attenzione sul rapporto tra la musica d’oggi e la tradizione, con particolare riferimento al rapporto stimolante e fecondo che i compositori d’oggi hanno ed hanno avuto con la musica antica. Queste tematiche si svilupperanno attorno al progetto creativo di scrittura per Trio d’archi (violino, viola, violoncello, dal solo al trio). Sarà rivolta particolare attenzione allo studio e all’analisi di partiture, del docente e di altri compositori, alla progettazione formale, alla ricerca timbrica ed alla drammaturgia del suono.

Durante le giornate della Master class alcuni ospiti di rilievo internazionale  parteciperanno con conferenze specifiche per approfondire i temi proposti.

Le candidature

Le candidature dovranno essere inviate via posta elettronica alla Segreteria della Scuola di Musica del Garda (segreteria@scuoladimusicadelgarda.it) che le sottoporrà al maestro per l’approvazione.

Ai candidati è richiesto d’inviare entro il 31/03/2019:
Curriculum Vitae
Due partiture complete per musica da camera possibilmente con registrazione (organico a scelta del candidato).

Quote di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in soli 400 Euro che dovrà essere saldato in due rate di 200 euro ciascuna all’inizio di ciascuna delle sessioni previste.
Trattandosi di un corso a numero chiuso il cui costo è suddiviso tra i partecipanti, in nessun caso verrà ridotta la quota dovuta dai partecipanti.

Per gli uditori è prevista una quota forfettaria di 150 euro per assistere a tutte le sessioni della masterclass.

La partecipazione al corso richiede l’iscrizione all’Associazione Culturale W.A. Mozart, la cui quota annuale di iscrizione è di 50 Euro.

Il contesto ideale

Desenzano del Garda è il centro più importante del Lago di Garda, facilmente raggiungibile in autostrada o in treno è a meno di 20 minuti dall’aeroporto di Verona Villafranca.

Gli spazi e i servizi

Il corso si tiene presso i locali della Scuola di Musica del Garda a Desenzano del Garda che mette a disposizione, oltre alle aule:

• spazi per esercitazione prima e dopo la lezione,
  • teatro e sala prove per grandi gruppi
  • connessione internet wi-fi
  • computer e stampante
  • convenzioni per alloggio a condizioni di favore in caso di necessità.

Le date del corso di Alta Specializzazione verranno definite a fine ottobre 2019, non appena avremo maggiori dettagli li pubblicheremo sul nostro sito.