Andrea Gaioni - Scuola di Musica del Garda
11710
post-template-default,single,single-post,postid-11710,single-format-standard,mkd-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.7, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Andrea Gaioni si avvicina alla chitarra in giovane età, prendendo inizialmente lezioni presso l’Associazione Musicale “All’Unisono” di Lumezzane, studiando con i Maestri Giovanni Rovati (Chitarra Elettrica) e Mauro Montalbetti (Teoria e Armonia).

Nel 2009 si diploma in “Chitarra Pop/Rock/Contemporary” presso il C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano sotto la guida del Maestro Pietro la Pietra.

Durante la parentesi milanese, ha l’occasione di approfondire lo studio della chitarra rock con il Maestro Donato Begotti e col Maestro Bruno Di Giorgi e, successivamente (2014/2015), di avvicinarsi alla chitarra jazz con il Maestro Simone Guiducci.

Ha militato in diverse band con le quali ha avuto la possibilità, nel corso degli anni, di partecipare attivamente a un gran numero di concerti ed eventi.

Nel 2011 suona nel programma “Retrogusto” su Brescia Punto TV accompagnando la cantante Silvia Dallera (in arte Sique) e nel programma “Soltanto con la Musica” su Teletutto accompagnando il cantautore Diego Seminario.

Sempre nel 2011 propone una serie di clinic/seminari sull’effettistica per chitarra elettrica.

Da Novembre 2012 collabora in qualità di dimostratore con l’azienda produttrice di pedali ed amplificatori per chitarra elettrica “Jad & Frèer” e, successivamente, anche con il Mastro Liutaio Francesco Bedini avendo la fortuna di dimostrare, tra le altre fiere, anche presso il “Second Hand Guitars” di Milano, il “Vicenza (ex Soave) Guitar Festival”, il “Milano Guitars & Beyond” di Novegro e il “Music Wall” di Pizzighettone avendo l’occasione di esibirsi al fianco di fantastici musicisti. Per questi marchi ha anche registrato alcuni video promozionali.

Dal 2012 al 2015 ha militato nella band bresciana Kaufman, formazione con la quale ha registrato l’album “Le Tempeste che Abbiamo” (Irma Records 2014) e con cui ha avuto l’occasione di suonare in tournée aprendo concerti di band come i “Quintorigo”.

Ha collaborato come insegnante e chitarrista al progetto “Sbandando”, di cui registra anche alcune tracce nell’omonimo disco, che ha permesso ai ragazzi dell’Associazione Musicale “All’Unisono” di Lumezzane insieme alle bande di Gussago e Gardone V.T. di esibirsi in un’omaggio ai Beatles e ai Blues Brothers riscuotendo consensi in tutta la provincia di Brescia per poi approdare, nell’estate 2014, a Poggio Mirteto (RI) per una rappresentazione in qualità di ospiti della Banda Nazionale Garibaldina.

Nel 2015 suona come ospite, in compagnia dell’amico e collega Michele “Poncio” Belleri, nella trasmissione “Zanzaro” su RTB Network Television in più di un’occasione.

Dal 2016 inizia la collaborazione con la compagnia di musical “Il Magico Baule” con la quale si esibisce in qualità di chitarrista.

Attualmente attivo nel panorama live in ambito cover pop/rock e blues/jazz/fusion con varie formazioni in duo, trio e tribute band sia acustiche che elettriche.
Contemporaneamente si esibisce come chitarrista/cantante solista proponendo un repertorio di cover e inediti.

Attivo anche nel campo della Musica inedita, svolge un’attività di session man e arrangiatore anche in studio oltre che per i progetti di cui fa attivamente parte (“Pickguard” Blues/Funk/Fusion Trio con Michele Poncio Belleri e Jimmy Sirani e “Personal Mood” Soul/Blues/Fusion Duo con Claudia La Delfa con i quali sta lavorando a progetti di prossima pubblicazione).
È in lavorazione il suo primo progetto discografico solista.

Nel 2015/2016 ha l’occasione e il privilegio, dopo aver partecipato ad una sua Masterclass, di esibirsi accompagnando Xantonè Blacq (tastierista di Amy Winehouse) durante due serate organizzate dalla “Scuola di Musica del Garda” in collaborazione con “Altramusica Scuola di Musica” (VI).

All’attività live affianca la professione di didatta sia privatamente che presso alcune Scuole di Musica (tra cui la “Scuola di Musica del Garda” di Desenzano d.G.) nelle quali tiene corsi di chitarra e Musica d’insieme.

Dal 2014 è coordinatore dei corsi di Musica Moderna presso la Scuola di Musica “Note del Colle” di Capriano del Colle (BS).

Nel corso degli anni ha maturato esperienze in vari ambiti lavorativi musicali, suonando in formazioni duo, trio, band, orchestra e musical nei generi più disparati.

LINK

www.andreagaioni.com

www.facebook.com/andreagaioniguitar