Alberto Cavoli - Scuola di Musica del Garda
11708
post-template-default,single,single-post,postid-11708,single-format-standard,mkd-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.7, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

AlbertoOrchestra

Insegno ormai da 20 anni a vari livelli. Dopo il diploma a Monaco di Baviera con il concertista Gerhard Oppitz ho cercato di elaborare un mio modo personale di comunicare la passione e la tecnica del pianoforte.

Ho insegnato qualche anno pianoforte al Conservatorio di Musica di Brescia e da sempre alla Scuola di Musica del Garda di Desenzano che ho fondato 20 anni fa.

Quando incontro per la prima volta un allievo  cerco prima di tutto di accoglierlo, capirne la storia, le motivazioni e le finalità che intende perseguire. Imposto un programma che fondamentalmente mira a stimolare la passione per la musica e per lo strumento utilizzando alcuni elementi che colgo dalla personalità dell’allievo.

Quando riesco in questo intento cerco di migliorarne le capacità tecniche utilizzando testi classici o moderni ed un particolare studio che svolgo da 20 anni sulla tecnica pianistica e l’anatomia della mano risolvendo problematiche tecniche a  pianisti professionisti . Cerco sempre di proporre brani in duo o piccoli gruppi che possano creare uno scambio umano e musicale fra i partecipanti.

L’esperienza che ho acquisito in 25 anni di concertismo mi permette di far apprezzare, cogliendone sfumature, i più grandi autori della musica classica e contemporanea.

Quando un allievo ne ha le capacità, gli propongo di approfondire lo studio magari preparandosi agli esami da sostenere in Conservatorio.

Ma la cosa fondamentale è che insegno divertendomi.

 

 

Post Tags: