5859 copia

IL RITMO E LA VOCE IN ETA’ EVOLUTIVA

BODY MUSIC E CIRCLE-SINGING

IL GIORNO

15 FEBBRAIO 2020

DALLE 9:00

ALLE 17:3O

PER INSEGNANTI

ED EDUCATORI

GRUPPI DI MINIMO

15 PERSONE

PERCHÈ FARE IL CORSO?

Il seminario, articolato secondo un continuo scambio tra pratica e teoria, aiuta a conoscere e comprendere quali siano i processi con cui apprendiamo la musica, ponendo l’attenzione sugli aspetti psicomotori, cognitivi, psicologici, neurologici ed emozionali che nascono dal fare musica insieme.

Attraverso attività psicomotorie che coinvolgono il bambino, l’adolescente e l’adulto in maniera armonica all ’interno di un contesto fondato sulla relazione insegnante-alunno, alunno-alunno, alunno-gruppo di compagni, viene proposto un percorso collaborativo e inclusivo, per favorire l’ascolto, lo sviluppo musicale – creativo e l’espressione corporea, in cui la musica, la voce e il movimento risultano essere sia mezzo che fine.

COME SI SVILUPPA L’ATTIVITÀ?

La parte pratica è composta da attività di voce, canto e percussione corporale che aiuteranno il docente/educatore ad inserire nel suo percorso didattico nuove attività per portare l’alunno a scoprire il suo ascolto (musicale e non solo) in un’ottica multisensoriale, a sviluppare coordinazione, senso del ritmo, creatività musicale e coscienza psicomotoria in maniera ludica, spontanea e coinvolgente.

La parte teorica del corso si concentra invece sugli aspetti più tecnici legati a neurologia, psicologia e biomeccanica che vengono attivati dal lavoro di body percussion e canto in gruppi di bambini e adolescenti.

A CHI È RIVOLTO?

Il corso è destinato ad insegnanti, educatori e professionisti che lavorano in ambito educativo, terapeutico e riabilitativo attraverso il movimento e la musica.
Il workshop di Tiziana è pensato per supportare l’insegnante o educatore musicale nella strutturazione del suo incontro musicale, sia esso pensato per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, per ragazzi o adulti.

QUAL È L’OBIETTIVO FINALE?

Obiettivo finale è quindi la ricerca di una coscienza psicomotoria ed espressiva basata su aspetti musicali quali l’ascolto, il ritmo, la voce, il silenzio e l’improvvisazione, associati al movimento del corpo nello spazio e al contatto visivo, cutaneo e uditivo.

COSTO E ORGANIZZAZIONE

Il corso dura dalle 9:00 alle 17:30, pausa pranzo compresa. Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è di 15 persone. Avvisiamo che il programma potrebbe subire delle variazioni, che vi verranno comunicate tempestivamente.

 

Il corso costa 70,00 euroLa quota di partecipazione comprende la copertura assicurativa e 10€ di caparra, non rimborsabile in caso di rinuncia.

I dati per il pagamento online si trovano qui. Consigliamo di mettere come causale “Nome e cognome dell’iscritto, workshop con Tiziana Pozzo“.

 

Per maggiori informazioni chiama il 340 5056811 oppure scrivici all’indirizzo segreteria@scuoladimusicadelgarda.it.

La Scuola di Musica del Garda si trova a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, in via Ticino 14.

DOCENTE DEL CORSO

TIZIANA POZZO

Nel 2008 si laurea in pianoforte e nel 2011 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia. Parallelamente si specializza negli studi sullo sviluppo del bambino e il suo naturale apprendimento della musica (Music Learning Theory di Gordon.). Nel 2008 fonda nella sua città natale Musicalmente – Centro per la formazione musicale e culturale. Nello stesso anno incontra la body music e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche, svolgendo parallelamente diverse ricerche in ambito educativo e terapeutico (DSA, Funzioni esecutive, Sindrome di Down, demenza senile, Parkinson, Alzheimer, Autismo, Ipoacusia) e partecipando a congressi e festival internazionali in Europa e Sud America.

Per saperne di più clicca qui.