ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
PREPARAZIONE ALL’AMMISSIONE
AI LICEI STATALI MUSICALI

COS’È IL PERCORSO ACADEMY

Il percorso Academy si rivolge a quanti desiderano intraprendere un percorso musicale classico completo, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere ai Corsi di Diploma Accademico di primo livello, previo esame di ammissione.

Sono previsti workshop, gemellaggi e scambi con orchestre e realtà musicali giovanili nazionali ed internazionali. Verranno inoltre organizzati gruppi per l’ascolto di concerti tenuti in sale da concerto di prestigio da parte di musicisti di fama internazionale.

I CORSI ATTIVATI

FLAUTO

CLARINETTO

TROMBONE

PERCUSSIONI

CANTO

PIANOFORTE

VIOLINO

VIOLA

VIOLONCELLO

CHITARRA

IL PIANO DI STUDIO

La durata dei corsi è di 5 anni, salvo verifica delle competenze che ne possono abbreviare la durata. Le lezioni hanno inizio nel mese di settembre e terminano a giugno.

L’accesso all’anno successivo è subordinato al superamento degli esami relativi alle materie di studio. Le sessioni di esame si tengono a luglio e a settembre.

Al termine di ogni anno accademico vengono rilasciati un attestato di frequenza e un breve profilo dello studente relativo alle competenze musicali da lui acquisite.

• Teoria, ritmica e percezione musicale 1

• Teoria, ritmica e percezione musicale 2

• Corso di strumento principale
  • Orchestra, musica d’insieme (strumentisti)
  • Coro (cantanti)
  • Storia, teoria e analisi dei generi musicali
  • Elementi di Armonia Musicale

• Corso di strumento principale
  • Orchestra, musica d’insieme (strumentisti)
  • Coro (cantanti)
  • Improvvisazione

• Orchestra e musica d’insieme
  • Laboratorio di musica elettronica

REQUISITI DI ISCRIZIONE

L’età minima per l’accesso al corso è 12 anni (14 per i cantanti); precedentemente all’iscrizione, il docente di strumento fondamentale effettuerà un test di ingresso individuale per verificare il possesso delle competenze musicali di base e sullo strumento.

La verifica di ammissione si svolgerà in due fasi:

• una prova relativa all’attività formativa principale;
  • una prova di “Teoria, ritmica e percezione musicale”.

NOTE DEL CORSO

Il corso prevede la frequenza ad un corso di strumento individuale e a corsi collettivi relativi all’anno di frequenza.

All’atto dell’iscrizione al 1° anno di corso, lo studente effettuerà la scelta dello strumento principale concordando con la Segreteria organizzativa giorni e orari di lezione sulla base delle disponibilità dei docenti di strumento. La scelta dello strumento sarà vincolante e definitiva per l’intero corso di studi.

La frequenza alle attività didattiche, individuali e collettive, è obbligatoria per l’ammissione agli esami di fine anno e di fine corso. Sono consentite assenze non superiori a 2h l’anno per le lezioni individuali (1h per lo strumento fondamentale, 1h per lo strumento complementare) e 5,5h all’anno per le lezioni collettive. Non sono previsti in alcun caso i recuperi.