Introduzione alla pedagogia kodalyana

Il corso online offre un’introduzione pratica al concetto Kodály per l’insegnamento della musica in contesti educativi formali e informali, e si rivolge sia a docenti non musicisti della scuola dell’Infanzia e Primaria, sia agli insegnanti di musica e musicisti professionisti.
Verrano trattati argomenti come canto espressivo, formazione di abilità musicali, ascolto attivo, creatività: improvvisazione. Si rivolgerà anche particolare attenzione allo sviluppo di competenze legate alla didattica a distanza.

Musicianship

Durante il corso si svilupperanno competenze musicali (solfeggio, armonia, analisi, etc.) principalmente attraverso il canto. Cantando i numerosi esempi tratti dalla letteratura musicale colta e con appositi esercizi mnemonici, armonici, etc., si cercherà di sviluppare la lettura a prima vista, l’orecchio armonico, l’elasticità dell’orecchio interno e della mente musicale, il tutto con consapevole analisi attraverso il canto. Uno degli scopi principali del corso è di introdurre i partecipanti nel corretto ed efficace uso della solmisazione relativa (o do mobile), importantissimo mezzo della Concezione di Kodály che, conservando gli stessi rapporti intervallari, sviluppa la sensibilità tonale.

Singing games

Il corso include filastrocche, canzoni, canti-gioco e pratiche per lo sviluppo delle abilità musicali degli studenti della scuola materna e della scuola primaria. Lo scopo principale delle lezioni è mostrare le tradizioni basate sul concetto Kodály e la metodologia dell’insegnamento musicale con attività gioiose e l’integrazione creativa dei movimenti. Il materiale musicale, seguendo le orme di Kodály, viene raccolto dalle canzoni popolari e dalle canzoni per bambini del mondo.

Organizzazione del workshop

Il corso online comprende 4 incontri da 4 ore ciascuno, con orari e date da concordare in base alla composizione della classe.

IL PREZZO DEL CORSO È DI 100 EURO.

Docente: Yenisley Jiménez Reyes

Modalità d’iscrizione

È possibile iscriversi al corso compilando il modulo online.
Ogni sessione avrà un massimo di 10 partecipanti.

Ricordiamo che per frequentare il workshop è obbligatoria l’iscrizione all’Associazione Culturale W.A. Mozart. Il costo di iscrizione, valido per l’intero anno, è di 50 euro.

Quali vantaggi dà l’affiliazione all’Associazione?
La quota di iscrizione permette l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex per tutta la durata del corso, che conterrà tutti i materiali (dispense, esercizi, audio e video) e offre la possibilità di avere un contatto diretto col docente attraverso la Chat di gruppo.

Modalità di pagamento

É possibile effettuare i pagamenti online, sia per il corso e sia per l’affiliazione all’Associazione culturale W.A. Mozart, qualora non si fosse già iscritti.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, provvederemo a contattare gli iscritti e fornire loro i dati necessari per completare il pagamento.

VUOI ISCRIVERTI? CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO.

Per informazioni aggiuntive, scrivere a formazionekodalydocedu@gmail.com.