Creatività Notevole - Scuola di Musica del Garda
591
page-template-default,page,page-id-591,page-child,parent-pageid-55,mkd-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.7, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Il contesto ideale

Desenzano del Garda è il centro più importante del Lago di Garda, facilmente raggiungibile in autostrada o in treno è a meno di 20 minuti dall’aeroporto di Verona Villafranca.

Gli spazi e i servizi

Il corso si tiene presso i locali della Scuola di Musica del Garda a Desenzano del Garda che mette a disposizione, oltre alle aule:

  • -spazi per esercitazione prima e dopo la lezione,
  • -teatro e sala prove per grandi gruppi
  • -connessione internet wi-fi
  • -computer e stampante
  • -convenzioni per alloggio a condizioni di favore in caso di necessità.

Gli incontri del laboratorio

La classe è limitata a 12 partecipanti.
Il corso si sviluppa in 10 incontri di tre ore ciascuno a partire dal mese di ottobre 2013 per concludersi nel mese di giugno 2014, secondo un calendario concordato con il maestro Montalbetti.
Partendo dalla scoperta e dall’analisi di linguaggi musicali contemporanei, gli allievi apprenderanno alcune tecniche compositive assimilandone i concetti estetici e le forme fondamentali al fine di realizzare brevi composizioni ed improvvisazioni in seguito presentate al pubblico durante una serata musicale finale.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza e un concerto presso il teatro della scuola con l’esecuzione delle composizioni degli allievi da parte di  alcuni insegnanti della scuola.

 

Il programma

In ogni lezione, saranno affrontati argomenti sulla forma, sul timbro e sui principi costruttivi fondamentali, in modo che gli allievi possano fin da subito sperimentare la scrittura e l’improvvisazione per ogni argomento affrontato.

I temi del primo anno:

Suono e Armonia: la nuova semplicità
Dodecafonia – Serialità
La musica minimalista
Segno – gesto – suono
Forme e principi costruttivi
Creatività e suggestioni extramusicali

Il corso poi prosegue al secondo anno con approfondimenti e sviluppi

Principi base di orchestrazione
Testo e suono: problematiche di scrittura vocale
La musica spettrale
Segno – gesto – suono
Forma e drammaturgia: il melologo
Creatività e suggestioni extraeuropee

Quote e condizioni di iscrizione

Il Laboratorio di composizione è aperto a tutti i musicisti che desiderano provare l’esperienza straordinaria dell’atto creativo.
Non sono previste selezioni, ma sarà richiesta passione, curiosità ed un minimo di competenze musicali (strumentali e teoriche).
Le iscrizioni si ricevono entro il 31/10/2013 alla segreteria della Scuola di Musica del Garda via email (segreteria@scuoladimusicadelgarda.it)
Non sono previste selezioni.
La partecipazione al corso richiede l’iscrizione all’Associazione Culturale W.A. Mozart, la cui quota annuale di iscrizione è di 45 Euro.

 

Quote di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in 420 Euro (inclusa IVA al 21%) per i partecipanti attivi.
Il 50% dell’importo deve essere saldato entro il primo giorno di lezione e il restante 50% entro il 31/3/2014.
Trattandosi di un corso a numero chiuso il cui costo è suddiviso tra i partecipanti, in nessun caso verrà ridotta la quota dovuta dai partecipanti.