Cos'è la Scuola di Musica del Garda - Scuola di Musica del Garda
11860
page-template-default,page,page-id-11860,page-child,parent-pageid-11588,mkd-core-1.1,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.7, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Un giro d’orizzonte

LogoScuolaNuovoBiancoMiniAttiva a Desenzano da quasi 20 anni, la Scuola di Musica del Garda è un’iniziativa congiunta di due entità connotate da una forte impronta di promozione sociale attraverso la musica: l’Associazione Culturale W.A. Mozart e la Cooperativa di professionisti dello spettacolo DOC Servizi, la più grande organizzazione di questo tipo in Italia.

La Scuola è frequentata oggi da oltre 360 allievi ed è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità e non pone limiti di età per l’iscrizione. Tutti gli insegnanti sono professionisti diplomati e i corsi strumentali sono proposti a vari livelli a seconda delle età e delle esigenze degli allievi.
La Scuola di Musica del Garda è convenzionata con il conservatorio statale di musica L. Marenzio per lo svolgimento di corsi preaccademici per i giovani che intendano accedere agli studi musicali classici e ha sviluppato Officina Sonora, uno specifico progetto triennale di sostegno al talento artistico giovanile cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
Oltre alle lezioni individuali la scuola organizza gruppi di musica d’insieme con un’orchestra giovanile, un’orchestra junior, tre gruppi di musica rock e jazz formati da genitori degli allievi. diverse rock band di ragazzi e un quartetto d’archi. Il tutto in una visione che intende far apprezzare la gioia di fare musica indipendentemente da generi o classificazioni.
Concerti, “Music Camp” di approfondimento, serate di ascolto guidato,  tutte occasioni di grande arricchimento personale in cui si impara la collaborazione e l’ascolto reciproco e si condivide il grande piacere del fare musica assieme agli altri.

aLa musica è una forma d’arte che migliora la qualità della vita, la sua pratica e il suo studio, allargano le potenzialità e l’intelligenza dei giovani, ne incoraggiano l’impegno, la perseveranza, la disciplina nello studio, li prepara ad essere dei cittadini migliori.
La musica non si divide in ghetti di stile, come “la classica”, “il jazz” o “il rock” ma in buona e cattiva musica e conoscere uno strumento, saperlo suonare con la giusta tecnica, è la condizione per poter esprimere le nostre più profonde sensazioni ed emozioni.
La musica è un linguaggio che si sperimenta e affina in uno spazio emotivamente accogliente che facilita la relazione e in cui la gioia di fare musica sia lo stimolo al proprio miglioramento personale.

aOffrire un ambiente accogliente e di qualità tecnica impeccabile a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità.
Offrire proposte e percorsi formativi mirati perché ciascuno possa trovare, per attitudine o per esigenze logistiche, la soluzione più idonea per il raggiungimento delle proprie aspirazioni artistiche.
Sviluppare iniziative che aiutino ad apprezzare la bellezza della musica e a comprenderne il grande valore come strumento di comunicazione tra le generazioni e di tolleranza fra le culture di cui la musica è sintesi.
Incoraggiare la relazione perché nello scambio con gli altri ciascuno dia il meglio di sé.

aQualità
Onestà
Leggerezza
Accoglienza

Le nostre attività
  • Corsi di strumento e canto
  • Corsi di musica d’insieme
  • Corsi di alta specializzazione
  • Corsi di preparazione al conservatorio
  • Progetti di divulgazione musicale
  • Camp Estivi musicali
  • Serate d’ascolto
  • Concerti
  • Incontri con artisti
I NOSTRI SPAZI