|Nata a Vicenza, la passione per la musica e, in particolare, per il canto l’ha portata presto ad avvicinarsi allo studio della tecnica e dell’espressione vocale. Sulla base di una visione personale dell’interpretazione vocale, quale frutto di una simbiosi profonda di voce – mente – corpo – gesto, ha approfondito e tuttora approfondisce le diverse modalità di elaborazione di sé e del proprio suono attraverso percorsi didattici ora più tradizionalmente accademici, ora alternativi e complementari. Attualmente affianca all’attività di didattica anche l’organizzazione di  eventi/stages formativi.

Insieme  a Roberto Poli, kinesiologo e operatore in medicina cinese classica (shiatsu e massaggio tuina), dal 2012 è responsabile e docente del laboratorio vocale “La voce e i cinque elementi”, sulla delicatezza sonora di corpo – mente – spirito.

Nel 2014 si è diplomata in “Cantoterapia” presso la Scuola Italiana di Cantoterapia (SIC) e nel 2014/2015 è stata Coordinatrice del progetto di “Formazione musicale e cantoterapia” nell’approccio riabilitativo dei disturbi dell’eloquio nel paziente neurologico” presso la Casa di Cura Villa Germana di Barbarano di Salò.

E’ Direttrice e responsabile musicale dell’ensemble vocale “Missin’Gospel”. Dal 2017 è Vicepresidente dell’Associazione omonima.

E’ ideatrice e docente del laboratorio “EDU VOCALAB” percorso formativo vocale rivolto agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado.

E’ ideatrice e docente del progetto di propedeutica musicale e vocale “IO S(U)ONO” rivolto alle scuole d’infanzia e primarie.

Affianca all’attività didattica quella di performer, live e in studio di registrazione.

FORMAZIONE DIDATTICA

* Nel 2016 ha concluso la frequenza  al corso di “Diploma in Didattica del canto moderno” secondo il metodo VMS di Loretta Martinez.

* A giugno 2015 ha conseguito – con votazione “Distinction” – il Diploma di V Livello in Teoria Musicale (Popular Music Theory – Grade 5 – QCF) presso La University of West London

*Nel novembre 2015 ha superato con esito positivo il primo esame ALCM in Teaching (corso di Laurea in Didattica del Canto Moderno riconosciuto a livello europeo), presso La University of West London

* Nel novembre 2011 ha conseguito il Certificato di Competenza delle Figure dell’Estill VoiceCraft/ Estill Voice Training.

* Nel 2010/2011 ha frequentato:
– Corso di metodo Voicecraft E.V.T.S. I e II livello con Alejandro Saorin Martinez e Eiisa Turlà
– Corso di Pratica C.F.P. con Alejandro Saorin Martinez
– La voce distorta con Albert Ter Doest

FORMAZIONE VOCALE

Canto lirico: Giulia Priori, Paola Milzani, Susan Lovegrove Graziano

Canto moderno: Anna Gotti, Betty Vittori, Giulia Fasolino, Maurizio Zappatini, Naemi Hackett, Yasmina Radanovich, Rosella Giorgio

Canto jazz: Francoise Godard, Silvia Infascelli,  Paola Milzani

MASTERCLASS

Con:  Paola Folli (Masterclass di improvvisazione), Carlo Lomanto (Didattica dell’improvvisazione), Cheryl Porter (Canto Gospel), Rodney Bradley (Contemporary Gospel) , Sheila Jordan (Masterclass di Canto Jazz), Boris Savoldelli (L’elettronica applicata alla voce e la vocalità non convenzionale), Maria Grazia Achilli (Didattica vocale), Serena Brancale (Interpretazione e Improvvisazione vocale), Lorenzo Pierobon (Canto Armonico, Ricerca e Sperimentazione vocale), Sabrina Simoni (Elementi di Direzione e Concertazione), Elisa Benassi (“Essere Voce”), Chiara Giorgi e Roberta Chechi (Creare un progetto di propedeutica musicale per l’infanzia), M° Antonio Giacometti (corso di aggiornamento “La musica d’insieme anche senza leggio”).

CORSI ANNUALI

* Animatore musicale presso il Centro Educazione Musica di Base a Milano

* Laboratorio di “Formazione dell’attore” a cura di Maria Candida Toaldo presso l’Università Cattolica di Brescia.

FORMAZIONE MUSICALE

Ear Training, Armonia, Stile: Andrea Leprotti
Pianoforte: Gabriele Bernardi, Roberto Soggetti

ATTIVITÀ DIDATTICA ATTUALE

Scuola di Musica del Garda di Desenzano

– docente del corso di “Tecnica vocale e canto moderno”

– docente del corso di “Coro di voci bianche”

– docente del Summer Camp

Associazione Musicwarehouse – Rovato

Associazione Missin’Gospel – Passirano

– docente del “Corso di Coro Gospel & Soul”

Associazione Musicale Pietta – Passirano

– docente del corso di “Tecnica vocale e canto moderno”

– docente del corso di “Coro pop” per ragazzi

Scuola dell’infanzia Santo Stefano – Brescia

– docente dei laboratori di propedeutica musicale e vocale

COLLABORAZIONI IN STUDIO

Emilio Bruna – Fonoprint, Paolo Costola – MacWave Studios, Media Records – DJ Antico: “Dream on”, Time Records, Luigi Stanga, National Records,Giulia Fasolino, Charlie Cinelli, Alan Farrington.

COLLABORAZIONI LIVE

Gogo Ghidelli, Paolo Zanetti, Andrea Gaioni, Claudio Beccaceci, Simone Boffa, Mauro Occhionero, Marco Tiraboschi, Fabrizio Zappamiglio, Gino Zambelli, Beppe Donadio, Andrea Pollione, Luca Fraula, Simone Bigioli, Vittorio Bianchi, Roberto Soggetti, Ottavio Barbieri, Osvaldo Tagliani, Angelo Peli, Francesco Venturini, Archi Buelli, Pietro Pizzi, Marco Porritiello, Andrea Perini, Enrico Catena, Valerio Abeni, Antonio Petruzzelli, Massimo Saviola, Marco Fedrigolli, Fausto Ongarini, Angelo Quatrale, Mauro Sereno, Daniele Scaravelli,  Betty Vittori, Patrizia Maranesi, Stefania Martin, Paola Pedrotti, Elena Pernis, Alan Farrington, Charlie Cinelli…

Estate 2012: vocalist nel tour estivo del cantautore italiano Alberto Fortis, al fianco di Betty Vittori.

Attualmente:

– vocalist nel progetto Personal Mood, rilettura in chiave jazzy di brani tratti dal repertorio pop internazionale.

– vocalist in gruppi vocali gospel, soul, r’n’b.